Testimonianza 5

SUOR MARIA SCOLASTICA NWANKWO racconta:
Io sono la settima di otto figli della Famiglia Nwankwo. Sono nata a Ekwulobia, Nigeria, il 31 dicembre 1961. Sono stata battezzata il 30 marzo 1963. Ho fatto la Prima Comunione il 31 marzo 1968 e ho ricevuto il Sacramento della Confermazione il 7 giugno 1969. Ho fatto le scuole elementari dal 1969 al 1974. Poi, a causa della povertà ho frequentato la scuola di cucito per poter lavorare e aiutare me stessa e la famiglia. Dal 1976 al 1981 ho fatto le scuole medie e nel 1983 sono entrata in università per due anni; dopo di che ho cominciato ad insegnare in una scuola materna per aiutare di più i familiari che avevano bisogno del mio
aiuto. Nel 1998, ancora insegnante, sono rientrata in università.Nel 2000 mi è morta la mamma e ho dovuto lasciare l’università per poter aiutare la famiglia con il mio lavoro di insegnante. Nel 2004 sono rientrata in università e nel 2007 mi sono laureata. Coltivavo pure l’orto di casa e con il ricavato dei prodotti che vendevo aiutavo i miei nipotini poveri. Sono riuscita ad aiutare dieci dei miei nipotini a finire i loro studi universitari.

Nel 2009, vedendo che quelli che stavo aiutando erano divenuti indipendenti, ho deciso di entrare in monastero, ma mi hanno detto che avevo passato l’età per monacarmi. Nel mio dolore mi sono consolata dicendo tra me: “Io devo servire il Signore ad ogni costo; in paradiso devo andare ad ogni costo quando chiuderò gli occhi. Volevo entrare in monastero per essere libera da tante tentazioni del mondo, ma sembra che Dio non voglia. Sia fatta la sua volontà! Non voglio sposarmi, faccio la monaca a casa mia. Il Signore mi proteggerà”.

Dopo di aver fatto la monaca a casa mia per due anni, una mia amica monaca che viveva in un monastero in Spagna, mi ha consigliata di chiedere alla Comunità benedettina di Santa Maria Maddalena, di Urbania, se possono accettarmi. La mia richiesta è stata accettata. E così il 26 aprile 2011 sono entrata in questo monastero per continuare la vita che avevo desiderato con tante lacrime e che avevo già iniziato nella mia famiglia.

Il 13 novembre 2011 ho cominciato l’anno canonico del noviziato e il 17 novembre 2012 ho emesso la Professione Temporanea per tre anni.
Il 21 novembre 2015 con piena libertà e con tutto il cuore mi sono consacrata definitivamente a Dio per mezzo della Professione Solenne, facendo voto per tutta la vita di Stabilità, di Conversione di vita (che include la Castità e la Povertà) e di Obbedienza secondo la Regola del nostro Santo Padre Benedetto e le Costituzioni del Monastero di Santa Maria Maddalena, di Urbania.