Testimonianza 3

SUOR MARIA CAROLINA UZOMBA racconta:

Sono nata in una famiglia cattolica. Mi chiamavo Florence. Ho frequentato la scuola elementare nel Convento del Sacro Cuore, di Urualla, il paese dove sono nata. Quando ho finito la scuola media mi sono ritrovata con tanti dubbi, perché non sapevo che strada dovevo seguire. Ho trascorso alcuni anni lavorando e pensando alla mia vita futura, ma non trovavo niente che mi facesse contenta. Non riuscivo a parlare con nessuno della mia famiglia, finché un giorno mi sono confidata con il mio parroco, che mi ha consigliata di pregare tanto e di aprire il mio cuore alla famiglia.

Finalmente davanti a tutti i miei familiari sono riuscita a spiegare il mio desiderio di entrare in convento, ed essi, contenti, mi hanno dato due consigli: se la mia vocazione era vera dovevo seguirla, ma dovevo stare molto attenta perché la vita monastica è molto difficile, e se mi fossi pentita sarebbe stata una vergogna non solo per me, ma anche per tutta la mia grande e numerosa famiglia. Ho pregato tanto, ho cercato di capire quale fosse la Regola più adatta a me, visitando quattro diversi monasteri, e infine ho scelto quello di Umuoji, perché appena vi sono entrata ho sentito un grande silenzio, ho intravisto un altro mondo, e dentro al mio cuore ho sentito una voce che mi diceva: “E’ qui!” 

“Non c’è posto”, mi fu risposto, “ritorna più tardi o prendi marito”.
Me ne sono andata delusa ma non scoraggiata, e dopo due giorni ho di nuovo bussato alla porta del monastero che mi ha accolta per una prova di due settimane.

“OBBEDIENZA SENZA RITARDO”. Questa era la regola di S.Benedetto scritta all’ingresso, e che veniva messa in pratica in ogni momento, nel silenzio della preghiera e del lavoro.
Sono entrata nel monastero, in Nigeria, il 9 maggio 1999. Ho fatto due anni di postulandato e due anni di noviziato. Il 21 giugno 2003 ho fatto la Professione Temporanea. Dopo due anni sono stata chiamata per venire qui in Italia ad aiutare questa Comunità Benedettina di Urbania. Io ci sono venuta volentieri. Sono arrivata qui il 7 maggio 2005. Ora che ho terminato la prova di tre anni, emettendo la Professione Solenne fisso la mia stabilità in questa nuova famiglia monastica.